Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Biblioteca

Ogni vita è un’enciclopedia, una biblioteca, un inventario di oggetti, un campionario di stili, dove tutto può essere continuamente rimescolato e riordinato in tutti i modi possibili. ~ Italo Calvino

I volumi della biblioteca dell’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles sono classificati secondo il metodo Dewey.  Le sezioni più ricche sono quelle di letteratura, arte e cinema. L’Istituto è fornito anche di una mediateca di videocassette e DVD.

Accesso e Consultazione 
La biblioteca e la mediateca sono aperte al pubblico per consultazione, previa appuntamento. Per prenotare una visita, si prega di mandare un messaggio a desk.iicla@esteri.it e di leggere attentamente i requisiti per l’ingresso.
La biblioteca e la mediateca sono aperte al pubblico dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.30.
Il personale addetto alla biblioteca ed alla videoteca è a disposizione del pubblico per dare informazioni telefoniche negli stessi orari al numero 310-443-3250.

Prestiti e Servizi
Il prestito di libri e video è gratuito per i soci sostenitori dell’Istituto e gli studenti di Lingua Viva, mentre agli altri utenti viene richiesto un deposito cauzionale di $20 che viene rimborsato al momento della restituzione. I libri sono concessi in prestito, non più di 3 contemporaneamente, per un massimo di 4 settimane, mentre video e DVD, non più di 1 per volta, per un massimo di 2 settimane.
La restituzione del materiale in ritardo, comporta l’esclusione dal prestito per 6 mesi.
Nell’eventualità che il materiale concesso in prestito vada perso o danneggiato, l’utente dovra’ rimborsare il valore di copertina.

CONSULTA IL CATALOGO

La Biblioteca dell’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles dispone di un catalogo on-line per libri e materiale audiovisivo. Gli utenti possono effettuare le seguenti operazioni:

  • ricerche semplici o avanzate (ad es. per titolo o per autore) sull’intero patrimonio o nella sola sezione relativa al materiale non librario (video, CD, DVD, ecc.) denominata mediateca
  • Prendere visione delle nuove acquisizioni
  • Compilare liste bibliografiche ed inviarle per posta elettronica a diversi destinatari
  • Proporre nuovi acquisti
  • Ottenere informazioni e dati statistici sulla biblioteca
  • Accedere alle risorse virtuali di lingua, letteratura e cultura italiana disponibili su Internet