Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Contributi e premi

Contributi per la promozione della lingua e della cultura italiana all’estero

Indicazioni operative per la presentazione delle richieste di contributi offerti dal Ministero degli Affari Esteri e delle Cooperazione internazionale finalizzati alla promozione della lingua e della cultura italiana.

 

BANDI ATTIVI

ACQUISTO DI LIBRI E MATERIALE DIDATTICO PER IL SOSTEGNO DELL’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA IN FAVORE DELLE ISTITUZIONI UNIVERSITARIE STRANIERE

Il MAECI offre contributi per l’acquisto e la spedizione di materiale librario e didattico, anche in formato digitale, per il sostegno all’insegnamento dell’Italiano nelle Università pubbliche all’estero. I dipartimenti interessati potranno presentare richiesta attraverso l’allegato Modulo A.

Si raccomanda di non richiedere materiale che risulti non disponibile, fuori catalogo o che sia didatticamente obsoleto. Si darà precedenza alla richiesta di materiale librario e/o didattico pubblicato negli ultimi tre anni e – se disponibile – in formato digitale anziché cartaceo.

Il modulo di richiesta dovrà essere trasmesso all’indirizzo alessandra.mastroianni@esteri.it entro il 21 marzo 2024, sia in formato PDF (con firma del responsabile e timbro dell’Istituzione richiedente) che in formato Excel.

###

 

 

CONTRIBUTI A ENTI E ASSOCIAZIONI PER CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO RIVOLTI A DOCENTI DI LINGUA ITALIANA IMPIEGATI NELLE SCUOLE LOCALI

I contributi di cui sopra possono essere richiesti da istituzioni scolastiche straniere (scuole straniere e paritarie, enti gestori/promotori, associazioni di scuole e associazioni senza scopo di lucro, operanti nel territorio di competenza di questo Istituto) che intendano organizzare corsi di formazione e aggiornamento, online o in presenza, per docenti locali di lingua italiana. All’ente richiedente è richiesto di quantificare nel formulario D1 le spese che è in grado di sostenere autonomamente.

Gli enti richiedenti dovranno inviare:

-Lettera motivazionale a firma del responsabile dell’ente richiedente, redatta su carta intestata;

FORMULARIO D1 – Richiesta

FORMULARIO D2 – Relazione finale  per le Università che hanno beneficiato di aiuti nel quinquennio precedente il 2024

Tali documenti, da compilarsi digitalmente, dovranno contenere la firma del responsabile e il timbro dell’ente richiedente.

La documentazione dovrà essere trasmessa a questo Istituto tramite posta elettronica all’indirizzo alessandra.mastroianni@esteri.it e in fomato cartaceo entro il 25 marzo 2024.

###

 

PREMI E CONTRIBUTI IN FAVORE DELLE TRADUZIONI IN LINGUA STRANIERA DI OPERE LETTERARIE E SCIENTIFICHE (ANCHE SU SUPPORTO DIGITALE), PRODUZIONE, DOPPIAGGIO O SOTTOTITOLATURA IN LINGUA STRANIERA DI CORTOMETRAGGI, LUNGOMETRAGGI E SERIE TELEVISIVE

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha emesso un bando per la richiesta di Premi e Contributi per la traduzione in lingua straniera di opere letterarie e scientifiche, nonché per la produzione, il doppiaggio e la sottotitolatura di cortometraggi e lungometraggi e di serie televisive. Il bando è rivolto a editori, traduttori, imprese di produzione/distribuzione/doppiaggio/sottotitolatura, istituzioni culturali, agenti e agenzie letterarie.

Per maggiori dettagli:

– Bando Premi e Contributi 2024 IT

– Bando Premi e Contributi 2024 ENG

– Modulo di domanda in inglese e italiano

Le richieste di contributi dovranno pervenire a questo Istituto tramite posta elettronica, utilizzando l’apposito modulo in italiano o inglese, all’indirizzo alessandra.mastroianni@esteri.it entro il 15 aprile 2024.

###

 

CONTRIBUTI PER MISSIONI DI RICERCATORI, DOCENTI, ESPERTI, PERSONALITÀ E OPERATORI CULTURALI

Il MAECI offre dei contributi per il finanziamento delle visite di docenti, esperti e personalità della cultura, a sostegno dell’azione di promozione dell’Italia e di arricchimento delle conoscenze reciproche. Condizione essenziale per accedere al programma è la presenza di un invito ufficiale da parte di una istituzione universitaria o culturale italiana al candidato straniero o, viceversa, l’invito di una istituzione culturale straniera al candidato italiano.

Istruzioni e modulo di richiesta

Le domande dovranno essere trasmesse a questo Istituto (alessandra.mastroianni@esteri.it) e all’Unità di Coordinamento per gli IIC (dgdp.unic.cap2619@esteri.it) entro il 1º novembre 2024.

###

 

PREMI ASSEGNATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA

Il Ministero della Cultura (MiC) conferisce i Premi Nazionali per la Traduzione a traduttori ed editori, italiani e stranieri, che abbiano contribuito alla diffusione della cultura italiana all’estero, o della cultura straniera in Italia. Per maggiorni informazioni, si rimanda al sito del MiC.

 

 

BANDI SCADUTI

CONTRIBUTI A UNIVERSITÀ STRANIERE PER L’ORGANIZZAZIONE CORSI DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO PER DOCENTI DI LINGUA ITALIANA. 

I contributi di cui sopra possono essere accordati a istituzioni universitarie pubbliche e private operanti nella circoscrizione di questo Istituto che intendano organizzare corsi di formazione e aggiornamento, online o in presenza, per docenti universitari di lingua italiana. È richiesto un numero minimo di 15 partecipanti. I contributi sono finalizzati a coprire solo una parte delle spese relative al corso; all’ente richiedente è richiesto di quantificare nel formulario A le spese che è in grado di sostenere autonomamente.

Non verranno accolte richieste per corsi di aggiornamento in Italia o che si tengano al di fuori del Paese di servizio.

Gli enti richiedenti dovranno inviare:

-Lettera motivazionale a firma del Dean/Department Head, redatta su carta intestata dell’istituzione richiedente;

FORM A Richiesta di contributo

FORM B Relazione finale sull’ultimo contributo ricevuto per le Università che hanno beneficiato di aiuti nel quinquennio precedente il 2024

Tali documenti, da compilarsi digitalmente, dovranno contenere la firma del Dean/Department Head e il timbro dell’istituzione richiedente.

Le richieste di contributi dovranno pervenire a questo Istituto tramite posta elettronica ed in formato cartaceo all’indirizzo alessandra.mastroianni@esteri.it entro l’11 marzo 2024.

###

 

CONTRIBUTI PER LA PROMOZIONE ALL’ESTERO DELLA LINGUA E DELLA CULTURA ITALIANA NELLE ISTITUZIONI UNIVERSITARIE STRANIERE

I contributi di cui sopra possono essere concessi per la creazione ed il funzionamento di cattedre di italiano presso Università straniere e sono destinati alla copertura totale o parziale della retribuzione di insegnanti assunti direttamente dalle Università con contratto a legge locale.

Tali richieste di contributi dovranno essere corredate dai formulari allegati, da compilarsi digitalmente:

– Lettera motivazionale a firma del Dean/Department Head, redatta su carta intestata dell’istituzione richiedente;

– FORM A – Richiesta contributo per sostegno alle cattedre e/o corsi universitari di lingua italiana;

– FORM B – Relazione finale sull’utilizzo dell’ultimo contributo fruito per creazione o mantenimento di cattedre e/o corsi universitari di lingua italiana, per le Università che hanno beneficiato di aiuti nel quinquennio precedente il 2024

Tali documenti dovranno contenere la firma del Dean/Department Head e il timbro dell’istituzione richiedente.

Le richieste di contributi dovranno pervenire a questo Istituto tramite posta elettronica ed in formato cartaceo all’indirizzo alessandra.mastroianni@esteri.it entro il 13 marzo 2024.

###