Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Il personale

Emanuele Amendola
Direttore
tel. (310) 443-3250
fax (310) 443-3254

Caterina Magrone
Amministrazione e Contabilità
amm.iicla@esteri.it

Serena Camozzo
Ufficio Stampa & Eventi
events.iicla@esteri.it

Nicole Fiore
Eventi
news.iicla@esteri.it

Alessandra Mastroianni
Segreteria
iicla@esteri.it

Stefano Paltera
Reception
desk.iicla@esteri.it

 

 

Logo Lingua Viva

Corsi di Lingua e cultura italiana

Ina Cohen
General & Operations Manager
classes.iicla@esteri.it
tel. (310) 824-7408
fax (310) 443- 3254

Approfondimenti
  • Emanuele Amendola

    Emanuele Amendola è entrato nei ruoli del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nel 2014. Durante il suo primo incarico a Roma, tra il 2014 e il 2017, ha lavorato presso la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, nell’ufficio di coordinamento dei programmi culturali organizzati dagli 83 Istituti Italiani di Cultura parte della rete della Farnesina. Tra le sue principali attività, la programmazione di spettacoli teatrali, mostre e concerti; attività di promozione della lingua e coordinamento di programmi di scambio culturale.

    A partire dall’aprile 2017 ha ricoperto il ruolo di Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Washington, dove ha organizzato e curato un’offerta culturale ampia, volta a promuovere le arti e la tradizione italiana, nonché a sviluppare collaborazioni tra istituzioni culturali italiane e americane. A partire dal gennaio 2022 ricopre il ruolo di Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Los Angeles.

    Prima della sua esperienza al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Emanuele Amendola si è laureato in Tradizione e Cultura Classica presso lo University College of London, nel Regno Unito.