La nona edizione di Filming Italy – Los Angeles, che si svolge dal 26 al 29 febbraio a Los Angeles e su Mymovies.it, ha tra i suoi protagonisti il prolifico attore e regista Franco Nero, che riceve il Filming Italy Los Angeles Lifetime Achievement Award. Per l’occasione, Filming Italy proietta alcuni dei suoi film più popolari, come: Django (1966) di Sergio Corbucci; Il ritorno di Zanna Bianca (1974) di Luciano Fulci; Giorni felici (1988) di Simone Petralia; Il giorno della civetta (1968) di Damiano Damiani; Havana Kyrie (2019) di Paolo Consorti; Marcia trionfale (1976) di Marco Bellocchio; Forever Blues diretto e interpretato da Nero (2005).
Anche il regista Matteo Garrone, il cui ultimo film Io capitano è stato appena nominato come miglior film internazionale agli Oscar 2024, viene premiato, insieme al suo giovane protagonista Seydou Sarr, in apertura del Festival and in occasione di una speciale proiezione del film.
Ambasciatrice del Festival sarà Ilenia Pastorelli, talentuosa interprete di film pluripremiati come Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti e Benedetta follia di Carlo Verdone.
Tra gli ospiti più attesi di questa edizione: Marisa Tomei, Benedetta Porcaroli e Ashley Greene, che ricevono il Filming Italy Los Angeles Women Power Award; Ginevra Elkann e i Manetti Bros. premiati con il Filming Italy Los Angeles Best Director Award per il suo film Te l’avevo detto; Giacomo Gianniotti e Riccardo Scamarcio eDanny Huston, premiati con il Filming Italy Los Angeles International Award; e la nuova Miss Italia Francesca Bergesio, che riceve il Filming Italy Los Angeles Made in Italy Award by Cotril. Inoltre, l’Amministratore Delegato di RAI Cinema Paolo Del Brocco riceve il Filming Italy Los Angeles Best Producer Award.
Un pensiero speciale quest’anno sarà dedicato alla grande amica del Festival, Sandra Milo, artista unica e indimenticabile, che ricorderemo con la proiezione del film restaurato L’ombrellone di Dino Risi
Anche quest’anno il Festival sarà presente su MyMovies.it, con oltre 60 titoli che promuovono il cinema italiano, serie televisive, grandi classici restaurati, docufilm e cortometraggi in prima visione di registe donne.
Per saperne di più sul ricco programma del festival di quest’anno, visitate il sito https://www.filmingitalylosangeles.it\