Cosa sarebbe il cinema senza la musica? La musica è in grado di trasmettere ciò che le immagini non riescono a fare e una colonna sonora, su cui grandi registi spesso costruiscono l’intera struttura dei loro capolavori, può talvolta trascendere le immagini e le storie che narrano. Cinema Italia è un omaggio al cinema italiano e alle sue colonne sonore, che hanno fatto conoscere la cultura italiana a livello mondiale.
Per questo concerto, l’acclamato sassofonista Rosario Giuliani e il suo trio – Pietro Lusso al pianoforte e Luca Alemanno al contrabbasso – rivisiteranno, in uno stile jazzistico unico, temi indimenticabili di Nino Rota ed Ennio Morricone, composti per film iconici come ‘8 e mezzo’ di Federico Fellini, ‘C’era una volta in America’ di Sergio Leone e ‘Nuovo Cinema Paradiso’ di Giuseppe Tornatore.
Data e Orario: 28 Marzo 2023 | 18:00
Luogo: Istituto Italiano di Cultura
1023 Hilgard Avenue, Los Angeles
Il concerto sarà anche trasmesso dal vivo sulle nostre pagine
Youtube e Facebook a partire dalle 18.15
ROSARIO GIULIANI
I toni entusiastici e trionfali utilizzati dalla stampa per descrivere le caratteristiche di Giuliani derivano proprio dalle peculiarità del suono che sa produrre: con disinvoltura riesce a trarre dai suoi sassofoni un fraseggio fluido e articolato, che lo collega naturalmente ai grandi sassofonisti della storia del jazz. Il musicista, pur ispirandosi a dei modelli, colpisce proprio per la sua originalità e unicità che è facilmente identificabile non solo nell’approccio con gli strumenti ma anche nelle sue composizione.
Tante e prestigiose anche le sue collaborazioni nell’ambito del jazz, dove ha avuto modo di affiancare musicisti di valore assoluto quali Charlie HADEN, Gonzalo RUBALCABA, Phil WOODS, Enrico PIERANUNZI, Enrico RAVA, Franco D’ANDREA, Fabrizio BOSSO, Martial SOLAL, Jeff “Tain” WATTS, Mark TURNER, Bob MINTZER, Dave LIEBMAN, Joe LOCKE, Joe LA BARBERA, John PATITUCCI, Kurt ELLING, Cedar WALTON, Kurt ROSENWINKEL, Stefano BOLLANI, Biréli LAGRENE, Philip CATHERINE, André CECCARELLI, Daniel HUMAIR, Sylvain LUC, Marc JOHNSON, Joey BARON, Guy BARKER, Melton MUSTAFA, Paolo DAMIANI, Jean-Michel PILC, Richard GALLIANO.
Giuliani, apprezzato dalle platee internazionali, si divide tra i tanti appuntamenti concertistici in Italia e all’estero, suonando nei festivals piu importanti al mondo.