Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

CONCORSO: ITALO CALVINO E LA SOSTENIBILITÀ

13910-ThFC-calvino

Il 2023 vede la concomitanza di due eventi: in ottobre la XXIII edizione della “Settimana della Lingua Italiana nel Mondo” sarà focalizzata sulla tematica de “L’Italiano e la sostenibilità”. Tale tematica è allineata all’Agenda ONU 2030 per uno sviluppo sostenibile. Inoltre, nel 2023 ricorre il centesimo anniversario della nascita di Italo Calvino. La proposta di questo concorso è, quindi, la combinazione di questi due eventi per promuovere la cultura della sostenibilità attraverso la creatività e la lingua italiana.

Il concorso è aperto a tutti gli studenti dei corsi di italiano degli Stati di California, Texas, Nevada, Arizona, New Mexico, Alaska, Idaho, Montana, Washington, Oregon, Utah, and Hawaii, dalla scuola primaria alla scuola secondaria di II grado (K-12).

CONCORSO
Selezionare un racconto o una parte di romanzo di Italo Calvino tra quelli da cui sono stati tratti gli estratti in allegato e presentarlo alla classe, creando un’opera originale che
riassuma/commenti i temi “verdi” di Calvino. I lavori degli studenti potrebbero ricondursi a uno dei seguenti formati:
• fumetto che racconti una storia in italiano;
• presentazione in PowerPoint con immagini, testo in italiano ed eventuale voce narrante;
• breve video in forma di sketch o scenetta, con dialoghi scritti e recitati dagli studenti in italiano;
• breve prosa in italiano basata su uno dei racconti di Calvino;
• poesia in italiano basata su uno dei racconti di Calvino;
• oggetto prodotto con materiali di riciclo accompagnato da parole-chiave o da un commento in italiano. Il manufatto può essere presentato tramite fotografie e/o video.
Gli studenti della stessa classe possono scegliere formati diversi per i loro elaborati. Gli studenti possono lavorare individualmente o in gruppo.

Gli elaborati dovranno pervenire entro il 30 novembre 2023.
I concorrenti invieranno l’elaborato all’indirizzo sanfrancisco.education@esteri.it, indicando NOME, COGNOME, SCUOLA, CLASSE.