Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

evento speciale > Settimana Della Lingua Italiana Nel Mondo 26ª Edizione

SETT LINGUA

La 26ª edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo celebra la creatività e la vitalità della lingua italiana. Il tema di quest’anno, Lingua geniale: ideare, progettare, creare con l’italiano, mette in luce l’italiano come lingua dell’innovazione, del design e dell’immaginazione. Attingendo a un ricco patrimonio culturale e guardando al futuro, la Settimana esplora il modo in cui l’italiano continua a ispirare e plasmare la creatività in diversi ambiti, tra cui l’arte, la letteratura, il cinema, la tecnologia, la scienza, il design, la moda e la gastronomia. L’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles contribuisce all’iniziativa con un programma speciale di eventi che esplorano la lingua e la cultura italiana attraverso la poesia, il teatro e il dialogo.

Eventi
Passeggiata poetica — 17 ottobre | Downtown Los Angeles
Una passeggiata poetica site-specific nel centro di Los Angeles con il poeta italiano Gabriele Tinti e lo scrittore e attore americano Jerry Stahl, in occasione anche dell’800° anniversario della morte di San Francesco d’Assisi.

Ekphrasis: Una serata all’insegna della boxe e della poesia — 19 ottobre | UCLA
Una serata con Gabriele Tinti che unisce poesia, arte visiva e performance, con la proiezione di un film, una conversazione e una lettura di poesie dal vivo ispirata a The Boxer at Rest.

Under The Italian Spell. Perché Hollywood continua ad innamorarsi della lingua italiana — 22 ottobre | IIC Los Angeles
Un panel speciale presentato durante l’ITTV International 2026 che esplora l’influenza della lingua e della cultura italiana sulla creatività, la narrazione e le industrie creative globali.

Colpi di Maschera (Mask Mayhem) — 23 ottobre | Buena Vista Branch Library, Burbank 
Una festa dedicata a tutta la famiglia dedicata alla Commedia dell’Arte, con maschere italiane, comicità fisica e improvvisazione alla Biblioteca di Buena Vista a Burbank.

Promuovere e insegnare l’italiano: strumenti per docenti tra politiche e pratiche — 24 ottobre | USC
Corso di aggiornamento rivolto a docenti di italiano di ogni livello in California e non solo, dedicato alle metodologie didattiche contemporanee e alla promozione della lingua italiana.

 

Informazioni

19 – 25 Ottobre 2026
📍Più location

SCOPRI DI PIÙ NEL CALENDARIO EVENTI