Il cinema italiano sbarca a Los Angeles grazie a Italian Screens con la proiezione di quattro pellicole nominate nei David di Donatello 2023: La Siccità di Paolo Virzì, Settembre di Giulia Louise Steigerwalt, Ti mangio il Cuore di Pippo Mezzapesa, e La Stranezza di Roberto Andò.
ITALIAN SCREENS – – Nuovo Cinema Italiano è un’iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), Cinecittà per la Direzione Generale del Cinema e dell’Audiovisivo del Ministero dei Beni Culturali (DGCA-MiC), e dell’Accademia del Cinema Italiano – David dei Premi Donatello. Italian Screens nasce per promuovere il Fondo Italiano di Distribuzione Cinematografica, incentivi allo sviluppo e alla produzione, agevolazioni fiscali interessanti e location straordinarie.
Le proiezioni a Los Angeles sono organizzate da Ibiscus Media, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, la USC School of Cinematic Arts e sotto gli auspici del Consolato Generale d’Italia.
La Siccità
di Paolo Virzì, con Silvio Orlando, Valerio Mastandrea e Monica Bellucci.
Tre anni, ancora senza pioggia. Roma si è prosciugata e la mancanza d’acqua ha cambiato il modo di vivere. In una città sopraffatta dalla sete e dalle restrizioni, si muove uno sciame di personaggi, giovani e vecchi, di successo ed emarginati, vittime e carnefici. Le loro vite fanno parte dello stesso disegno e sono tutti in cerca di redenzione.
Data & ora: 30 novembre, 2023 | 19:00
Presso: Laemmle Monica Film Center (1332 2nd Street, Santa Monica CA)
In italiano con sottotitoli in inglese
diretto e scritto da Giulia Louise Steigerwalt, con Fabrizio Bentivoglio e Barbara Ronchi.
Accade in un giorno di settembre che tre personaggi si rendono conto che la vita che stanno vivendo non è quella che sognavano. Quella felicità è un’idea lontana ma ancora possibile. Un racconto corale che esplora le relazioni umane, la nostra natura più profonda, la ricerca di una connessione più autentica tra le persone.
Dalla sceneggiatrice di Moglie e Marito, Croce e Delizia e Il campione, un’opera prima fatta di malinconia esistenziale, dialoghi serrati e grande libertà espressiva.Data & ora: 4 dicembre 2023 | 19:00
Presso: Laemmle Monica Film Center (1332 2nd Street, Santa Monica CA)
In italiano con sottotitoli in inglese
Ti mangio il cuore
DI Pippo Mezzapesa, con Elodie, Francesco Patanè e Francesco Di Leva
L’amore proibito tra Andrea, riluttante erede della famiglia Malatesta, e Marilena, la bellissima moglie del boss di Camporeale, riaccende un’antica faida tra due famiglie rivali. La passione fatale riporta i clan in guerra, in una terra antica, non molto diversa dal lontano west, dove solo il sangue può lavare il sangue, seguendo gli spietati codici della mafia locale. Ma Marilena, ormai scacciata da Camporeale e prigioniera dei Malatesta, contesa e vituperata, con la forza che solo una madre ferita può avere, si opporrà a un destino che sembra già scritto.
Data & ora: 1 dicembre, 2023 | 19:00
Presso: The Ray Stark Family Theatre at USC (900 W. 34th Street, Los Angeles)
In italiano con sottotitoli in inglese
La stranezza
di Roberto Andò, con Toni Servillo, Salvo Ficarra e Valentino Picone
1921, il futuro premio Nobel per la letteratura Luigi Pirandello torna nella sua amata Sicilia per l’ottantesimo compleanno del suo mentore, il famoso romanziere e drammaturgo Giovanni Verga. Al suo arrivo ad Agrigento, notizie ferali e inaspettate lo catapultano in un universo umano popolato da personalità incredibili, visioni spettrali, ricordi lontani e malinconiche apparizioni. Pur essendo nel pieno della sua crescita artistica, allo stesso tempo Pirandello si trova ancora nel pieno della sua riflessione sul teatro. Questo viaggio irrazionale e avvincente gli permetterà di confrontarsi con un passato nostalgico, spingendolo verso la creazione del suo capolavoro, “Sei personaggi in cerca d’autore”, un’opera d’arte eterna che segnerà una rivoluzione mondiale nel teatro del XX secolo.
Data & ora: 4 dicembre, 2023 | 19:00
Presso: Norris Cinema Theatre at USC (3507 Trousdale Parkway, Los Angeles)
In italiano con sottotitoli in inglese