Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

proiezione > Smog (1962) diretto da Franco Rossi

Smog_0094080

Proiezione in anteprima losangelina della nuova versione restaurata di Smog (1962) diretto da Franco Rossi, nell’ambito del Festival of Preservationorganizzato dall’UCLA Film & Television Archive al Billy Wilder Museum (Hammer Museum). Introduzione di Luca Celada, giornalista della HFPA Golden Globe Foundation  e Francesca Santovetti, professore di Italian Studies presso il New England Conservancy of Music.

In Smog, un avvocato italiano (Enrico Maria Salerno) ha tempo libero durante una sosta a Los Angeles e si imbatte in una comunità di italiani espatriati che gli offrono un tour improvvisato della città. Per immortalare la Los Angeles di metà secolo, Rossi ha girato in 80 diverse location, riprendendo all’interno e intorno ad alcuni dei più iconici punti di riferimento architettonici della città.

Smog. 1962. Italy. Diretto da Franco Rossi. Sceneggiatura di Franco Rossi, Pier Maria Pasinetti, Gian Domenico Giagni, Franco Brusati, Pasquale Festa Campanile, Massimo Franciosa, Ugo Guerra. Con Enrico Maria Salerno, Annie Girardot, Renato Salvatori. In Italiano con sottotitoli in inglese, 101′

Restauro finanziato dalla Golden Globe Foundation e realizzato dalla Fondazione Cineteca di Bologna e dall’UCLA Film & Television Archive in collaborazione con Warner Bros. Entertainment, Inc. a partire dal negativo fotografico originale da 35 mm, da un master positivo composito a grana fine da 35 mm e da un negativo ottico da 35 mm. Servizi di laboratorio del Gruppo L’Immagine Ritrovata, Warner Bros. Post Production Creative Services – Picture. Un ringraziamento speciale a Daphne Dentz, George Feltenstein, Craig Johnson.

 

INFORMAZIONI

7 aprile 2024  | 20:30
📍 UCLA Billy Wilder TheaterProiezione gratuita

 

  • Organizzato da: UCLA Film & Television Archive
  • In collaborazione con: Italian Cultural Institute in Los Angeles