Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

danza > Artemis Danza: Fuochi Segreti | #Pasolini100

ARTEMIS DANZA presenta  FUOCHI SEGRETI, uno spettacolo di danza contemporanea in occasione di #Pasolini100, prodotto da Compagnia Artemis Danza/Monica Casadei con il sostegno di Ministero della Cultura, Fondazione ATER, Regione Emilia-Romagna Cultura d’Europa, Fondazione Cariparma.

Pasolini partiva dal corpo, il suo, asciutto e atletico, e dalla fame di corpi, quella che in tutta la sua opera confida, mostrandone luci e ombre. Attraverso personaggi, parole e immagini che popolano le sue opere, l’autore emiliano dona corpo al suo pensiero, restituendolo in opera d’arte dalle diverse chiavi di lettura. La danza, fatta di corpo e anima, diventa mezzo potente per far rivivere il suo pensiero. Dalla donna-madre, alla libertà, dalla poesia, alla musica di Bach, fino alla sacralità del gesto, si attraversano testi e visioni dando vita ad un omaggio fatto di tensione e redenzione, sogni e utopie. Un affresco dell’umanità e dei suoi paradossi che nel passato, come nel presente, emozionano e aprono lo sguardo sull’esistenza.

Ma nella coreografia di Monica Casadei c’è anche il sole delle borgate romane, dove la vita pulsa, i bambini giocano, i giovani in vesti colorate sognano e lottano per i propri diritti. In “Fuochi Segreti” si sente il calore di quel sole, si immagina l’azzurro del cielo e l’aria calda della primavera.

 

Data: 18 ottobre 2022
Ora: 20:00
Presso: Theatre Raymond Kabbaz
10361 W Pico Blvd, Los Angeles, CA 90064

 

RSVP
 

Presentato al Theatre Raymond Kabbaz di Los Angeles
in occasione della 22a Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.

 

 

ARTEMIS DANZA / MONICA CASADEI

Di origine ferrarese e laureata con lode con una tesi su Platone e la danza, Monica Casadei, dopo una carriera agonistica in ginnastica ritmica, si dedica allo studio della danza classica e moderna, prima in Italia, poi a Londra, infine a Parigi, dove incontra i coreografi Pierre Doussaint e Isabelle Doubouloz e il maestro André Cognard Hanshi So shihan, con il quale tutt’ora pratica l’arte marziale dell’Aikido. Fonda in Francia la compagnia Artemis Danza, con la quale si trasferisce in Italia nel 1997 dando vita a un’intensa attività di produzione che conta, ad oggi, oltre quaranta creazioni originali. Dal 1998 al 2007 la Compagnia è in residenza alla Fondazione Teatro Due di Parma, mentre dal 2014 è in residenza artistica al Teatro Comunale di Bologna. Artemis Danza è stata invitata nei più importanti teatri e Festival italiani, in numerose tournée e festival internazionali.

Fondamentali nella ricerca artistica di Monica Casadei sono la contaminazione con differenti territori artistici, culturali e geografici, oltre all’esplorazione di luoghi e spazi urbani che divengono teatro di azioni performative.

Accanto all’attività di produzione, Artemis sostiene, produce e promuove giovani autori e realizza molteplici attività per la formazione del pubblico.

 

PIER PAOLO PASOLINI  (1922 -1975)
Poeta, scrittore, regista, sceneggiatore, drammaturgo, giornalista, è uno dei maggiori artisti e intellettuali italiani. Dotato di un’eccezionale versatilità culturale, si distinse in numerosi campi, lasciando contributi come cineasta, pittore, romanziere, linguista, traduttore e saggista non solo in lingua italiana, ma anche friulana. Semplicemente un grande classico del Novecento. 

 

 

  • Organizzato da: IIC Los Angeles
  • In collaborazione con: A production of Compagnia Artemis Danza/Monica Casadei with the support of Ministero della Cultura, ATER Fondazione, Regione Emilia-Romagna Cultura d'Europa and Theatre Raymond Kabbaz