Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

video tour > Incontro con gli artisti online: studio tour con Mattia Biagi e Valerj Pobega

Gli artisti Mattia Biagi e Valerj Pobega ci fanno entrare nel loro studio di Los Angeles con uno speciale video tour.
Mattia Biagi e’ un artista e designer italiano attivo da oltre venti anni. Valerj Pobega e’ una stilista, direttore creativo e artista italiana che nel 2008 ha lanciato la sua collezione mescolando il confine tra moda e arte.

Il video e’ prodotto dall’Istituto italiano di Cultura di Los Angeles in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Los Angeles in occasione della 16a edizione della Giornata del contemporaneo – Italian Contemporary Art Day 2020 promossa da AMACI

#giornatadelcontemporaneo

 

Mattia Biagi è un’artista multimediale italiano che vive e lavora a Los Angeles. Qualsiasi sia il mezzo che utilizza (marmo, bronzo, legno, ceramica, alluminio, acquerelli, video, gesso o catrame), il suo lavoro si incentra sempre su una profonda iricerca personale sulla trasformazione e la preservazione, fulcro della sua opera negli ultimi 16 anni. Mattia è principalmente conosciuto per le sue opere in pece , che fanno parte di collezioni presso il Mint Museum in Nort Carolina e il Castello di Rivara a Torino e di diverse collezioni private negli Stati Uniti e in Europa. I suoi lavori sono stati esposti a livello locale e internazionale in musei come il Palais de Tokyo a Parigi, il Mint Museum in North Carolina e il Louvre di Dubai. Di recente è diventato testimonial del famoso whiskey Johnny Walker, il quale utilizza artisticamente il suo lavoro BLACK TAR come suo simbolo. La collaborazione con il Johnny Walker include inoltre la creazione di tre bottiglie in edizione limitata, che hanno ricevuto il premio per il miglior packaging nel Regno Unito.

Valerj Pobega è una stilista d’avant-garde, creative director e artista nata ad Alghero in una famiglia di artisti. Mentre faceva la modella per prestigiose case d’alta moda a Roma e Milano, Valerj frequentava la scuola d’arte e da lì nacque la sua decisione di utilizzare quelle stoffe e quei capi come tele sulle quali dipingere. Sin dal suo debutto nel 2006 la sua collezione concettualista d’avanguardia è interamente progettata, tagliata, cucita e i tessuti in seta dipinti a mano da Valerj stessi, in pezzi da collezione in edizione limitata, oltrepassando quella linea sottile tra arte o moda. I suoi lavori sono stati inclusi in Vogue, Elle, WWD e Variety, fra gli altri. Ha inoltre creato costumi di scena unici nel loro genere per Madonna, Shirley Manson, Ozzy Osbourne, Beyoncé e Lady Gaga per il suo ruolo di contessa in American Horror Story: Hotel, con cui l’attrice ha vinto un Golden Globe. Valerj è anche la mente che sta dietro il modo in cui presenta i suoi lavori: progetta e dirige tutte le campagne pubblicitarie, i video, le performances di ballo o teatro per esibire le sue opere, in quanto per lei non si tratta solo dei vestiti, ma vuole che gli spettatori si immergano nel mondo che ha ispirato ogni sua singola collezione. Il LACMA Museum a Los Angeles ha di recente acquistato due abiti dipinti a mano da Valerj per la sua collezione permanente. Valerj vive e lavora a Los Angeles.

  • Organizzato da: IIC Los Angeles and Consul General of Italy in Los Angeles
  • In collaborazione con: AMACI