La decima edizione di Filming Italy – Los Angeles creato e diretto da Tiziana Rocca, Agnus Dei, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles diretto da Emanuele Amendola, si terrà dal 19 al 22 febbraio 2025, in collaborazione con APA (Associazione Produttori Audiovisivi), sotto gli auspici del Consolato Generale d’Italia a Los Angeles e in collaborazione con ITA (Italian Trade Agency).
Filming Italy – Los Angeles, oltre a promuovere l’Italia come set cinematografico e ponte tra la cultura italiana e americana, sostiene la crescita culturale italiana attraverso il suo cinema, l’internazionalizzazione dei prodotti dell’audiovisivo italiani e supporta le relazioni interculturali tra i vari registi, produttori ed artisti.
L’ambasciatrice del Festival è Isabella Ferrari, pluripremiata interprete che nella sua lunga carriera ha collaborato con registi come Scola, Sorrentino e Özpetek, in opere che hanno segnato la storia del cinema italiano. L’attrice riceve il Filming Italy Los Angeles Women Power Award e per l’occasione vengono proiettati i film Parthenope di Paolo Sorrentino e Cortina Express di Eros Puglielli.
A ricoprire i ruoli di presidenti onorari del Festival, due pilastri della cinematografia italiana e hollywoodiana: Michele Placido e Dolph Lundgren. Placido riceve il Filming Italy Achievement Award in occasione della proiezione del suo ultimo film, Eterno visionario.
Diana Del Bufalo è la madrina di questa decima edizione. Attrice, cantante e presentatrice, Diana si è affermata nel mondo del cinema e della televisione per il suo talento eclettico e fuori dal comune.