In anticipazione della XVI Settimana della lingua italiana nel mondo, dedicata al tema L’Italiano e creativita’: marchi e costumi, moda e design, Donald Osborne, autore diStile Transatlantico. Una Storia d’amore di Pinne e Cromature -pubblicazione bilingue sul design automobilistico e sulla creatività americana e italiana- sara’ in conversazione con Don Williams, Presidente del Blackhawk Collection di Danville, California, e Stewart Reed, Capo Dipartimento di Transportation Design all’Art Center College of Design.
Stile Transatlantico sintetizza l’importante scambio creativo tra l’Italia e gli Stati Uniti avvenuto in un momento di attività industriale senza precedenti, quando l’automobile completo’ la sua transizione da oggetto per i piu’ abbienti a prodotto di massa.
Il libro verra’ presentato in occasione dell’omonima mostra che aprira’ prima a Torino, al Museo dell’Automobile (febbraio – aprile 2017), e poi al Blackhawk Automotive Museum di Danville, California (luglio – settembre 2017).
In occasione della presentazione, sara’ esposta presso l’Istituto una selezione di fotografie tratte da Stile Transatlantico, scattate dal fotografo Michael Furman, uno dei piu’ noti nel campo della fotografia automobilistica.
Osborne e’ protagonista di Assess & Caress with Donald Osborne (Valutazioni & Tocco di gentilezza con Donald Osborne), all’interno di uno dei programmi più seguiti trasmessi dalla CNBC: il Jay Leno’s Garage. E’ anche redattore esterno della rivista Sports Car Market e la sua firma è apparsa, tra le altre riviste, su The New York Times, BusinessWeek Online, The Wall Street Journal, Art & Antiques, Palm Springs Life e Road & Track.
Organizzato dall’IIC & Italian American Chamber of Commerce West Los Angeles.
Assess & Caress with Donald Osborne