In occasione della XXIII edizione della Settimana della Lingua Italiana nel mondo, e delle celebrazioni per il centenario dello scrittore Italo Calvino, conferenza del romanziere e poeta Andrea Bajani sulla lingua di Calvino. In inglese.
Data e ora: lunedì 16 ottobre | 18:00
Presso: Istituto Italiano di Cultura
1023 Hilgard Avenue, Los Angeles
Andrea Bajani è uno dei romanzieri e poeti più apprezzati e premiati della letteratura italiana contemporanea. È autore di quattro romanzi e tre raccolte di poesie. Il suo romanzo Se consideri le colpe , pubblicato negli Stati Uniti da Archipelago con il titolo If You Kept a Record of Sins, tradotto da Elizabeth Harris, ha vinto il Premio Super Mondello, il Premio Brancati, il Premio Recanati e il Premio Lo Straniero. Il suo ultimo romanzo, Il libro delle case, è stato finalista al Premio Strega e al Premio Campiello, ed è tradotto in diciassette paesi dalle case editrici più prestigiose, come Gallimard, Anagrama, Fraktura, Kampa, Humanitas. Attualmente è scrittore residente alla Rice University, a Houston, Texas.
L’evento fa parte di Six Memos for the Present 1923-2023, un ciclo di conferenze curate dal professore Gian Maria Annovi (University of Southern California) che offre una prospettiva interdisciplinare sull’eredità di Italo Calvino, discutendo argomenti come la connessione tra letteratura e spazio urbano, e Italo Calvino e l’Antropocene. Scarica il programma completo.
L’evento rientra nella XXIII edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo – L’italiano e la sostenibilità, che celebra anche il Centenario dello scrittore e giornalista Italo Calvino (15 ottobre 1923 – 19 settembre 1985).