L’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles
presenta
FLORA
giovedì 8 febbraio 2024
18:00 – 19:00 Presentazione e Discussione
19:00 – 21:00 Inaugurazione Opening Reception
Istituto Italiano di Cultura 1023 Hilgard Avenue, Los Angeles
Fino al 19 aprile 2024 su appuntamento | contattare desk.iicla@esteri.it oppure 310-443-3250
FLORA è un viaggio nel mondo fantastico creato dall’Atelier Manferdini per l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles. La mostra presenta oggetti di design, modelli, sculture e illustrazioni che reinterpretano le immagini della natura in forme di design contemporaneo.
Nell’epoca attuale, caratterizzata da artefatti digitali temporanei e immagini computazionali, la natura appare familiare e allo stesso tempo stranamente sintetica; FLORA esibisce la dicotomia tra rappresentazione naturale e artificiale, protagonista silenziosa ma costante della produzione artistica dell’Atelier Manferdini.
I motivi floreali della mostra si intrecciano con quelli geometrici, le forme delicate di mobili e oggestti si contrappongono a vibranti fantasie create da generatori di immagini AI. Gli artefatti evocano mondi familiari e sconosciuti. FLORA delinea la concezione di design di Elena Manferdini come veicolo per gli stati emotivi umani e per le nuove identità estetiche emerse dalla cultura contemporanea.
8 febbraio – 3 maggio
Istituto Italiano di Cultura Los Angeles
INAUGURAZIONE
La mostra viene inaugurata giovedì 8 febbraio 2024 alle ore 18:00 con una discussione tra Elena Manferdini, creatrice di Atelier Manferdini Los Angeles e Graduate Programs Chair presso il Southern California Institute of Architecture (SCI-Arc) e Claire Isabel Webb, direttrice del programma Future Humans del Berggruen Institute. Moderatrice: Francis Anderton, scrittrice e giornalista esperta di architettura e design a Los Angeles.
Elena Manferdini
Kumaran Parthiban
Eda Tarakcı
Un ringraziamento speciale a
Arktura
Astroath
Enso
Huma
Industry Gallery
Judith Ripka
Nuoveforme
Xuberance