Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

mostra virtuale > Caruso, Corelli, Di Stefano (1921-2021) Miti del Canto Italiano

Data:

22/11/2021


mostra virtuale > Caruso, Corelli, Di Stefano (1921-2021) Miti del Canto Italiano

Correva l’anno 1921, ben 100 anni fa. Enrico Caruso, uno dei tenori più famosi della storia, morì a Napoli. Nello stesso anno nacquero Giuseppe Di Stefano e Franco Corelli, due dei grandi tenori del secolo scorso e protagonisti di spettacoli leggendari al Teatro alla Scala di Milano.

Per celebrare questi grandi tenori che hanno rappresentato la cultura italiana nel mondo, partecipa a "Caruso, Corelli, Di Stefano (1921-2021): Miti del Canto Italiano", una nuova mostra virtuale prodotta dal Teatro alla Scala, curata da Mattia Palma e realizzata dal Museo del Teatro alla Scala.

Mescolando spazi reali e modelli architettonici virtuali, i visitatori possono muoversi liberamente in esplorazione degli spazi interni della Scala in 3D e, inoltre, usufruire di risorse sonore, video e fotografiche. La mostra inizia con il grande Enrico Caruso, un interprete sensibile e moderno, capace non solo di cogliere i cambiamenti della sua epoca - rispecchiati da un mutamento di sensibilità e da un'interpretazione più intima e borghese dei testi - ma anche di essere il pioniere della registrazione musicale. Nel 1902, registrando il suo primo 78 giri in Italia, divenne la prima star discografica della musica italiana e internazionale.

La mostra prosegue con la presentazione dei ruoli e delle interpretazioni più importanti di Franco Corelli e Giuseppe Di Stefano, i quali, insieme a Maria Callas, furono le figure più eminenti della scena operistica negli anni 1950. Attraverso notizie di stampa e fotografie di scena, questa sezione della mostra ricrea il clima artistico di quegli anni in cui la Scala ed i suoi artisti erano i leader della ripresa italiana tra il dopoguerra e il boom economico.

Da non perdere il gran finale, "Il concerto impossibile", una performance virtuale dell'interpretazione da parte dei tre artisti di "Vesti la giubba", un'aria da "Pagliacci" di Leoncavallo.

VISITA LA MOSTRA

 ---

Introduzione dal direttore Valeria Rumori, IIC Los Angeles

Informazioni

Data: Da Lun 22 Nov 2021 a Dom 30 Gen 2022

Organizzato da : the Italian Ministry of Foreign Affairs and International Cooperation

In collaborazione con : La Scala Theater, La Scala Theatre Museum and Italian Cultural Institute Los Angeles

Ingresso : Libero


Luogo:

Online

1985