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convegno > Big Paper: Large Design in the Renaissance

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BIG PAPER è un gioco di parole sulla parola italiana cartone, termine che in storia dell’arte indica un disegno preparatorio realizzato in scala uno a uno rispetto all’opera finale: carta = carta e -one = grande. Nel Rinascimento, questi cartoni venivano realizzati durante la produzione di affreschi, arazzi e vetrate a parete. Potevano essere enormi strutture di carta, ognuna realizzata unendo centinaia di piccoli pezzi individuali per formare un supporto a volte grande fino a undici piedi di altezza e diciassette di lunghezza. La loro costruzione era un’impresa di ingegneria di precisione, che coinvolgeva forbici e pastepot, oltre a carboncino, inchiostro e guazzo; il loro utilizzo richiedeva spesso strumenti per appendere, tagliare, perforare e tracciare. All’inizio del Cinquecento, questi cartoni si trasformarono da materiali preparatori da scartare a cartoni ben finiti, o cartoni così ben rifiniti da poter essere presentati a mecenati ed esposti come vere e proprie opere d’arte. Allo stesso tempo, i cartoni venivano realizzati anche per piccole opere da portare a mano, come ad esempio il disegno a puntini per il lavoro ad ago nella copia della Huntington Library del 1634 di The Needles Excellency di John Taylor.

Organizzato dalla professoressa Lisa Pon (USC Art History), questa convegno esplora la carta nella prima Europa moderna in termini di uso come fogli, pezzi uniti insieme o codici rilegati; relazioni tra libri, corpi e spazio architettonico; nozioni dell’epoca di “scala” e design; e legami tra disegno, monumento e mito. Per “grande” si intende quindi una dimensione materiale, ma anche una dimensione di intenti.

Dall’Italia partecipa Maurizio Michelozzi,  Funzionario Conservatore Restauratore presso le Gallerie degli Uffizi, per illustrare il restauro del Cartone di Raffaello “La Scuola di Atene” presso la Pinacoteca Ambrosiana da lui diretto.

 

Informazioni

venerdì & sabato 24 & 25 gennaio 2025
📍HUNTINGTON LIBRARY
1151 Oxford Road, San Marino, CA
Stewart R. Smith Board Room

PROGRAMMA

 

 

  • Organizzato da: USC-Huntington Early Modern Studies Institute
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles