Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

mostra > Gianfranco Ferré. Design Principles

Data:

08/02/2023


mostra > Gianfranco Ferré. Design Principles

Dall’8 febbraio al 15 maggio all’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles sarà in esposizione un pezzo della storia della moda italiana nella mostra “Gianfranco Ferré. Design Principles”, curata dal Centro di Ricerca Gianfranco Ferré del Politecnico di Milano.

L’esposizione mira a esplorare l'approccio unico di Gianfranco Ferré al fashion design attraverso una selezione di disegni e di capi iconici, offrendo al visitatore un’esperienza immersiva arricchita dalla connessione digitale l’archivio Ferré attraverso immagini e video che approfondiscono il racconto stesso della mostra.

Uno dei grandi maestri della moda italiana, Gianfranco Ferré (1944 –2007 si distingue per il suo approccio unico al design. Laureato in Architettura al Politecnico di Milano nel 1969, Ferré ha attinto dal patrimonio della composizione architettonica, fondendo un rigoroso processo tecnico con una ricca poetica e ha costruito cosi' un linguaggio originale lungo quelle due dimensioni che Blaise Pascal aveva definito “esprit the géométrie” (conoscenza geometrica) ed “esprit de finesse” (conoscenza artistica).

 

INAUGURAZIONE

Data e ora: mercoledi', 8 febbraio | 18:00 PST 
Presso: Istituto Italiano di Cultura
1023 Hilgard Avenue, Los Angeles

18:15 - 19:00 Presentazione
19:00 - 21:00 Inaugurazione e cocktail


Introdurranno la mostra le due curatrici, Paola Bertola, docente di Design al Politecnico di Milano, e Rita Airaghi, Steer Advisor del Centro Ricerche Gianfranco Ferré. A seguire la prof.ssa Bertola moderera' una tavola rotonda con Dennita Sewell, esperta di moda e docente presso l'Herberger Institute for Design and the Arts dell'Arizona State University, e con David Paul e Nick Verreos, Co-Chairs del Department of Fashion Design, Fashion Design Advanced Studia, costumi cinematografici e televisivi presso il Fashion Institute of Design & Merchandising di Los Angeles.

 

La presentazione sarà trasmessa in live streaming su Zoom a partire dalle 18:15 PST
I partecipanti Zoom possono REGISTRARSI QUI 

 

PANEL

paola bertolaPaola Bertola

Professore di Design presso il Politecnico di Milano, Scuola del Design

Insegna al Master in Product Service System e Design for the Fashion System e ha anche insegnato in diversi programmi congiunti del Politecnico tra cui “Data-Shack” con l'Università di Harvard, e “Data-Life” con la NYU. Si concentra sull'innovazione guidata dal design come fattore chiave verso la sostenibilità per le industrie culturali e creative. Premiata due volte con il Compasso d'Oro ADI per la ricerca (2001-2011).

 

rairaghisqRita Airaghi

Steer Advisor del Centro di Ricerca Gianfranco Ferré

Sempre a fianco di Gianfranco Ferré nel suo percorso professionale, Rita Airaghi ha ricoperto il ruolo di Direttore della comunicazione del brand. Dopo la scomparsa del grande stilista, nel 2008, ha elaborato e realizzato il progetto della Fondazione Gianfranco Ferré, impegnandosi a tutto campo nell’attuazione dei suoi obiettivi: conservazione dell’archivio, promozione e diffusione dei valori culturali, artistici ed estetici elaborati e testimoniati da Ferré durante la sua intera vita, con particolare attenzione rivolta alla formazione dei giovani.E’ stata Direttore della Fondazione sino al Dicembre 2021, quando la Fondazione e il Politecnico di Milano hanno presentato il nuovo Centro di Ricerca Gianfranco Ferré che nasce contestualmente alla donazione della famiglia Ferré dell’archivio e della sede della Fondazione al Politecnico di Milano. Attualmente è membro dello Steering Committee dello stesso Centro di Ricerca.

 

dennita sewellsqDennita Sewell

Professore presso  Herberger Institute for Design and the Arts della Arizona State University

Esperta di moda, ha curato le due mostre Gianfranco Ferré Designs e The White Shirt According to Me: Gianfranco Ferré, presentate nel 2016 dal Phoenix Art Museum.

 

paul verreossqNick Verreos and David Paul

Co-docenti dei corsi Fashion Design, Advanced Fashion Design e Film & TV Costume Design del FIDM di Los Angeles, sono anche co-fondatori del marchio di moda NIKOLAKI, indossato da numerose star tra cui Heidi Klum, Katy Perry e Beyoncé; la loro linea NV Nick Verreos è venduta su QVC UK, QVC Italy. Insieme hanno pubblicato quattro libri, tra cui "A Basic Guide to Pattern Drafting” e “A Comprehensive Guide to Men’s Flat Sketching”.  In qualità di consulenti, collaborano al programma Project Runway del canale Bravo. 

Nick Verreos si è laureato in Scienze Politiche presso la UCLA e successivamente in Advanced Fashion Design presso il FIDM. È un esperto di red carpet, star di Project Runway, e il suo canale YouTube, "Fashion School with Nick Verreos", ha oltre 340.000 iscritti e 10 milioni di visualizzazioni.

David Paul, dopo la laurea in Arti teatrali alla UCLA, ha deciso di proseguire gli studi con un master nella realizzazione di costumi di scena. Ha lavorato nell'intrattenimento e nella moda per oltre 20 anni, disegnando costumi e lavorando a programmi come Queer Eye for the Straight Girl, PassionsUndressed e numerose altre produzioni per MTV, ABC, FOX, Nickelodeon e WB. Ha anche lavorato al fianco di André Leon Talley e Lisa Love per Vogue, e come stylist per Kate Hudson, Heidi Klum, Twiggy, Vanessa Paradis e Heather Graham.

 

 

 

Un ringraziamento speciale al Department of Fashion Design, Fashion Design Advanced Study, Film & TV Costume Design presso il Fashion Institute of Design & Merchandising di Los Angeles.

fidm official logo

 

 

 

Informazioni

Data: Da Mer 8 Feb 2023 a Lun 15 Mag 2023

Organizzato da : the Gianfranco Ferré Research Center with the Historical Archives of Politecnico di Milano

In collaborazione con : Italian Cultural Institute of Los Angeles

Ingresso : Libero


Luogo:

Italian Cultural Institute Los Angeles

2060