Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

proiezione + discussione > Quando il cibo e' protagonista - Gli Amigos di Paolo Genovese

Data:

14/11/2022


proiezione + discussione > Quando il cibo e' protagonista - Gli Amigos di Paolo Genovese

Gli Amigos

 

In occasione dell'apertura della VII Settimana della Cucina Italiana nel Mondo a Los Angeles, speciale proiezione del mediometraggio "Gli Amigos" di Paolo Genovese, un viaggio nel territorio di origine e produzione del Parmigiano Reggiano, con protagonista Stefano Fresi e lo chef Massimo Bottura.

Da sempre il cinema ha avuto un occhio speciale per il mestiere di cucinare. Poi la televisione - con i suoi documentari, talent e cooking show - ha portato ad una moltiplicazione dei contenuti in cui la maestria culinaria è diventata protagonista. Dopo la proiezione de "Gli Amigos", la tavola rotonda "Quando il cibo è protagonista" esplorerà l'importanza del cibo nell'industria audiovisiva. Moderata dalla giornalista Valentina Martelli, la conversazione vedrà protagonisti lo chef, produttore e Brand Ambassador del Parmigiano Reggiano negli Stati Uniti, Michele Casadei Massari, il produttore esecutivo Jeremy Spiegel e lo chef capo della Gucci Osteria da Massimo Bottura, Mattia Agazzi.

Una speciale degustazione di Parmigiano Reggiano concluderà il programma per gentile concessione del Consorzio Parmigiano Reggiano. 

 

Data e ora: 14 novembre 2022 | 18:00 
Presso: Istituto Italiano di Cultura
1023 Hilgard Avenue, Los Angeles

 

banda loghi agg

 

IL FILM

Gli Amigos (Italia, Akita Film, 2021) di Paolo Genovese

Con Stefano Fresi, Niccolò Gentili, Barbara Venturato, Francesco Gaudiello, Elena Funari, Marianne Leoni

Una scuola di cucina viene invitata a partecipare ad una gara per aggiudicarsi uno stage presso il ristorante dello chef pluristellato Massimo Bottura. La vera sfida è che tutti devono utilizzare lo stesso ingrediente in ogni ricetta: il Parmigiano Reggiano. Da qui inizia un viaggio alla scoperta dei valori e dei segreti di questo prodotto straordinario, delle relazioni e dei sogni della giovane squadra di chef che animano questa storia appassionante. Stefano Fresi, il maestro della scuola di cucina, farà loro da guida e da mentore in questo viaggio dalle molteplici scoperte.

Paolo Genovese (Roma 1966) regista e sceneggiatore, autore di molti film di successo in Italia e all’estero, tra cui La banda dei Babbi Natale (2010), Immaturi (2011), Tutta colpa di Freud (2014), Perfetti sconosciuti (2016) per il quale vince il David di Donatello come miglior film e miglior sceneggiatura ed anche il Tribecca Film Festival. Ha scritto due romanzi per Einaudi.

 

LA DISCUSSIONE

mattia agazziMATTIA AGAZZI riunisce tutte le sue esperienze culinarie nel nuovo contesto lavorativo a Los Angeles, California. Per uno chef che si basa sugli ingredienti e il cui background italiano costituisce una base per la creatività, Los Angeles e la Gucci Osteria da Massimo Bottura Beverly Hills sono una casa naturale per Mattia e il suo approccio con il cibo e con la ristorazione.

Crescere a Bergamo, nella regione Lombardia del Nord Italia, ha dato a Mattia un paesaggio da esplorare. Vicina alle catene montuose e alla campagna, la Lombardia è una regione con quattro stagioni distinte che offre un'incredibile varietà di prodotti per l'ispirazione personale. La Lombardia è stata per Mattia una tabula rasa, aperta come una pagina bianca in attesa di essere riempita con le riflessioni e le creazioni di uno chef di talento che è anche un appassionato di raccolta di materie prime, un appassionato pescatore e, soprattutto, un atleta di prima classe all'aria aperta, amante dell’arrampicata libera. Questi sono gli stessi hobby che continua a praticare nel tempo libero qui in California.

 

chef massari credits elio sofia portraitMICHELE CASADEI MASSARI è uno chef affermato e un imprenditore, che attualmente ricopre il ruolo di CEO, fondatore ed Executive Chef del ristorante Lucciola di New York. Nato nel 1975 a Riccione, Massari è estremamente appassionato di tutto ciò che è italiano, compresa la cucina, l'arte, la letteratura e altre espressioni creative. Dopo aver frequentato l'Università di Bologna, Massari si è trasferito a New York nel 2009. Qui è riuscito ad affermarsi come uno degli Executive Chef e consulenti culinari più richiesti al mondo, mettendo in pratica le numerose competenze e conoscenze acquisite durante gli studi in medicina. Michele lavora come chef e ambasciatore di marchi importanti come Ferrari USA, Parmigiano Reggiano e Urbani Truffles. È anche Executive Chef della BiograFilm Food Academy di Bologna e della Advisor & Partner di Iwonder Pictures, società di distribuzione e produzione cinematografica. Il suo stile di cucina è coerente con la filosofia tipicamente italiana che prevede un approccio semplicistico e si basa principalmente sulla qualità degli ingredienti piuttosto che su preparazioni elaborate. Ma non solo: è anche fotografo concettuale, speaker radiofonico su emittenti nazionali come Radio2 e designer di T-shirt.

 

vmVALENTINA MARTELLI è una giornalista televisiva, sceneggiatrice, regista e produttrice italiana e americana. È anche fondatrice e Direttore Creativo di ITTV Forum&Festival. In Italia ha lavorato come giornalista investigativa e conduttrice televisiva per la RAI. È passata dal servizio di reportage sui conflitti nell'ex Jugoslavia, come corrispondente di guerra, alla conduzione del Daily News for Children e del telegiornale di mezzogiorno. Si è trasferita negli Stati Uniti nel 2005 e da allora è corrispondente da Los Angeles per la RAI. Negli Stati Uniti ha anche fondato IbiscusMedia, Inc., una società di intrattenimento e media, che si occupa di documentari internazionali, film e serie televisive. Nel 2019 ha fondato Good Girls Planet, la società che organizza ITTV FORUM&FESTIVAL e Showrunner Lab. È membro del Consiglio di Amministrazione della Italia-America Chamber of Commerce West e Advisor di Ecoflix, il primo gruppo mediatico non-profit dedicato al salvataggio degli animali e del pianeta. Attualmente divide il suo tempo tra la California e l'Italia.

 

jeremy spiegelJEREMY SPIEGEL è il produttore esecutivo della trasmissione vincitrice di un Emmy® "Extra", giunta alla sua 29a stagione. Per Spiegel si tratta del 26° anno di collaborazione con lo show.
Dal red carpet degli Oscar® fino al servizio londinese di "Extra" sulla morte della principessa Diana, Spiegel ha viaggiato in tutto il mondo per raccontare alcune delle storie più note degli ultimi vent'anni, compresi i due processi di O.J. Simpson, le Olimpiadi e l'incidente aereo di JFK Jr. Spiegel è stato anche co-creatore e produttore esecutivo della serie reality "H8R" e della serie "Crime Watch Daily with Chris Hansen", vincitrice di un Emmy®.
Prima di entrare a far parte di "Extra", Spiegel è stato produttore sul campo per "American Journal" e "Inside Edition" a Los Angeles e New York, iniziando la sua carriera televisiva presso la FOX Television di New York.
Spiegel, che ha frequentato la Rutgers University specializzandosi in giornalismo radiotelevisivo, ha partecipato come esperto al libro sulla carriera "Hot Jobs" e al documentario di A&E "Minute by Minute: The O.J. Bronco Chase". È spesso ospite, insegnante e relatore in università ed eventi di settore, tra cui ITTV: Il Festival della Televisione Italiana e lo Showrunner Lab di Firenze. Spesso commenta gli affari di Hollywood per le reti televisive internazionali. Spiegel vive a Los Angeles con la moglie e i due figli.

Informazioni

Data: Lun 14 Nov 2022

Orario: Alle 18:00

Organizzato da : ITTV Forum & Festival and IIC Los Angeles

In collaborazione con : Parmigiano Reggiano Consortium and under the auspices of the Consulate General of Italy in Los Angeles

Ingresso : Libero


Luogo:

Italian Cultural Institute Los Angeles

2045