Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

inaugurazione > What about the 8%? di Maria Cristina Finucci | Giornata del Contemporaneo 2022

Data:

14/10/2022


inaugurazione > What about the 8%? di Maria Cristina Finucci | Giornata del Contemporaneo 2022

L’installazione fluorescente dal titolo What about the 8%? creata dall’artista Maria Cristina Finucci per il patio della sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles in occasione della Giornata del Contemporaneo - Italian Contemporary Art 2022, pone la questione dell’inquinamento degli oceani causato da detersivi non completamente biodegradabili.

Ogni giorno milioni di litri di detersivo si riversano nei mari e generalmente sono dichiarati organici al 92 %…E l’8%? Qualcuno si cura di questo 8%?

Maria Cristina Finucci ricreerà una superficie che simula il pelo dell’acqua dove, a differenza che negli oceani, il detersivo disciolto viene messo in evidenza da un reagente che lo colora creando un effetto fluorescente innaturale. Al buio, però, appare una richiesta di aiuto da parte degli oceani con la scritta “HELP”, ormai divenuta una cifra stilistica dell’artista. L'opera rimarrà in mostra dal 14 ottobre al 1 novembre 2022.

L'inaugurazione dell'installazione artistica (14 ottobre) sarà accompagnata da una conversazione tra l'artista e Marisa Caichiolo, artista, curatrice di DiverseArt per LA Art Show e fondatrice di Building Bridges Art Exchange a Santa Monica. Tema dell'incontro: come l'arte, tra provocazione e originalità, possa diffondere consapevolezza sull'attuale emergenza climatica.

 

Inaugurazione e incontro con l'artista:
Data: 14 ottobre 2022
Ora: 18:00
Presso: Italian Cultural Institute
1023 Hilgard Avenue, Los Angeles

  
Evento organizzato da Istituto Italiano di Cultura Los Angeles, 
sotto gli auspici del Consolato Generale d'Italia a Los Angeles
in occasione della Giornata del Contemporaneo - Italian Contemporary Art 2022
 
 
amacisemplicecontemporaneologo garbage state

finucci 1

Maria Cristina Finucci è un’artista e architetto italiana. Tra le sue opere spicca nel 2013 all’UNESCO la fondazione del Garbage Patch State (garbagepatchstate.org) per denunciare artisticamente il problema della plastica nei mari. Ha da allora realizzato installazioni monumentali in luoghi simbolici del Pianeta. Nel 2018 come Capo di Stato firma la risoluzione dell’ONU Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile. Ha ricevuto moltissimi premi ed i suoi lavori sono esposti in musei, Istituzioni e Fondazioni. Nel febbraio 2019 è stata insignita dell’onorificenza di Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nel 2022 è stata creata la Fondazione Finucci (fondazionefinucci.org) che porta il suo nome per sostenere l’arte al servizio del pianeta e dei suoi abitanti.

 

caichioloMARISA CAICHIOLO è un'artista e curatrice che ha studiato storia dell'arte e studi curatoriali, ha conseguito un dottorato di ricerca in storia dell'arte e psicologia. La sua ricerca si concentra principalmente sull'impatto dei cambiamenti sociali e politici nella società. I suoi progetti curatoriali sono stati presentati a livello internazionale, tra cui il MUSA Museum of Arts dell'Università di Guadalajara (Messico); Centro Culturale Kirchner, Buenos Aires, (Argentina); DOX Center for Contemporary Arts, Praga (Repubblica Ceca); Frost Science Museum, Miami (USA); PVAC Palos Verdes Art Center, Palos Verdes (California); Building Bridges Art Foundation, Los Angeles (California); Centro Culturale KATARA, Doha (Qatar); Sharjah Museum of Contemporary Art, Dubai (Emirati Arabi Uniti); Museo e Centro Culturale Anaheim Muzeo, Anaheim (California); Telefónica Art Foundation, Santiago (Cile); tra gli altri.È la fondatrice della Building Bridges International Art Foundation, un'organizzazione internazionale senza scopo di lucro con sede a Santa Monica, nella contea di Los Angeles. La fondazione è concepita per essere una piattaforma per il pensiero critico e la ricerca, programmi locali e internazionali a Los Angeles, residenze d'arte e programmi di istruzione, tra gli altri.Ha fatto parte del team curatoriale di diverse biennali internazionali, come la Biennale di Casablanca, Marocco; Biennale di Sharjah, Sharjah, Emirati Arabi Uniti; Biennale delle Americhe, Denver, Colorado; tra gli altri. È anche un membro attivo del consiglio di Bugatti Foundation, Italia; Ora Art LA, Los Angeles; e l'Advisory Board del Programma DAP presso The Broad, Los Angeles.

Informazioni

Data: Ven 14 Ott 2022

Orario: Alle 18:00

Organizzato da : Italian Cultural Institute Los Angeles

In collaborazione con : The Garbage Patch State

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Los Angeles

2036