Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

presentazione libro > Gianrico Carofiglio presenta Three O'Clock in the Morning (2021)

Data:

19/10/2021


presentazione libro > Gianrico Carofiglio presenta Three O'Clock in the Morning (2021)

Gianrico Carofiglio presenta l'edizione inglese del suo romanzo “Le tre del mattino” (Einaudi 2017) in occasione della XXI Settimana della Lingua Italiana nel mondo in tour online coordinato dall'IIC di Los Angeles.

Antonio è sull'orlo dell'età adulta, sta ancora cercando di capire chi è e chi vuole essere. Suo padre, un tempo brillante matematico, si è sempre disinteressato della vita di suo figlio, sin dal divorzio con la madre di Antonio. Ma poi una diagnosi di epilessia e la speranza di una cura portano padre e figlio a Marsiglia, una città che fonde il fascino francese del vecchio mondo e la società anticonformista moderna. È così che per la prima volta il ragazzo e l’uomo si conoscono davvero, in una corsa turbinosa fra quartieri malfamati, spettacolari paesaggi di mare e luoghi nascosti popolati da creature notturne.

L’evento del 19 ottobre è organizzato dall'Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles e dalla Los Angeles Public Library in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di San Francisco. Moderato da Wendy Horowitz, Los Angeles Public Librarian, Photo Collection.

Live streaming alle ore 13 PDT sulla pagina Facebook dell'IIC Los Angeles e sul canale YouTube channel e la pagina Facebook della LAPL.

Carofiglio presenta il libro anche il 21 ottobre alle ore 13 CT in un evento online organizzato dal Consolato Generale d'Italia a Houston in collaborazione con l'Istututo Italiano di Cultura di Los Angeles e moderato dal professor Alessandro Carrera (University of Texas at6 Houston); il 23 ottobre alle ore 11 PT in un incontro online introdotto da Antonella Dell'Anna (Instructor School of International Letters and Cultures, Arizona State University) e moderato da Olivia Grasso, studentessa di italiano che sta svolgendo una ricerca (Honors project) sull'autore.

---

Gianrico Carofiglio è nnato a Bari. È stato a lungo un pubblico ministero, specializzato in indagini sulla criminalità organizzata. Nel 2007 viene nominato consulente della commissione parlamentare antimafia e dal 2008 al 2013 è senatore della Repubblica. Ha esordito nella narrativa con Testimone inconsapevole nel 2002, con cui introduce il personaggio dell’avvocato Guido Guerrieri, protagonista di sei romanzi tra cui La misura del tempo, finalista al Premio Strega 2020. Con oltre sei milioni di copie vendute, è autore di romanzi, racconti e saggi tradotti in tutto il mondo e da lui letti in audiolibro. I suoi titoli più recenti sono il saggio Della gentilezza e del coraggio. Breviario di politica e altre cose (2020) e il romanzo giallo La disciplina di Penelope (2021). Tra i tanti riconoscimenti, il Premio Bancarella 2005 per Il passato è una terra straniera, il Premio Selezione Campiello 2010 per Le perfezioni provvisorie e il Premio Scerbanenco 2014 per Una mutevole verità, prima apparizione del maresciallo Pietro Fenoglio. Dal febbraio 2021 è disponibile sul sito www.editorialedomani.it il podcast con la figlia Giorgia, Coffee for Two, da un’idea di Giorgia Carofiglio.

Informazioni

Data: Da Mar 19 Ott 2021 a Sab 23 Ott 2021

Organizzato da : IIC Los Angeles with Los Angeles Public Library

In collaborazione con : IIC San Francisco

Ingresso : Libero


Luogo:

Online - Live Streaming

1967