Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

book presentation > The Fishing Net and the Spider Web. Mediterranean Imaginaries and the Making of Italians

Data:

19/05/2021


book presentation > The Fishing Net and the Spider Web. Mediterranean Imaginaries and the Making of Italians

Claudio Fogu, Professore Associato di Italiano presso l’Università della California a Santa Barbara, esplora in questo libro il ruolo degli immaginari mediterranei in uno dei preminenti tropi della storia italiana: la formazione e la "creazione" degli italiani. Mentre i precedenti studi sulla costruzione dell'identità italiana si sono spesso focalizzati in maniera troppo semplicistica sulla nozione territoriale di stato-nazione e sull’eccessiva identificazione dell'Italia con Roma, la sua capitale, questo libro mette in evidenza l'importanza del Mediterraneo per lo sviluppo degli immaginari collettivi italiani.

Da questa prospettiva, il libro reinterpreta processi storici e attori chiave nella storia dell'Italia moderna e in tal modo sfida le interpretazioni convenzionali dell'identità collettiva italiana in quanto limitate o incomplete. Infine, sostiene che gli immaginari mediterranei hanno agito come contrappesi per la consolidazione dell'identità “nazionale” italiana e costituiscono ancora modi alternativi, ma ugualmente adottabili di appartenenza collettiva.

Parte di una serie di discussioni sui libri relative alla storia delle crisi interbelliche in Europa presentate da Dr. Brian J Griffith (UCLA).

Pre-registrazione richiesta Registrati qui.

Libro disponibile qui

Informazioni

Data: Mer 19 Mag 2021

Orario: Alle 12:00

Organizzato da : UCLA Department of History

In collaborazione con : UCLA Center for European Studies and IICLA

Ingresso : Libero


Luogo:

Online - Zoom meeting

1933