Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

webinar > Montage on Dante con Alessandro Marianantoni

Data:

08/04/2021


webinar > Montage on Dante con Alessandro Marianantoni

Alessandro Marianantoni, Direttore di Mediars e M Accelerator, illustrerà l’influenza di Dante nel cinema e nella televisione attraverso intriganti collage di immagini, video e musica, in conversazione con Massimo Ciavolella, Distinguished Professor of Italian Studies, UCLA Department of European Languages and Transcultural Studies e già direttore dell’UCLA Center for Medieval and Renaissance Studies.

L'iniziativa fa parte parte dell’originale serie Dante on Film, dedicata alla figura e all’opera del Sommo Poeta nel cinema, organizzata in coordinamento con l’Ambasciata d’Italia a Washington DC e sotto gli auspici del Consolato Generale d’Italia di Los Angele. Fa parte anche delle celebrazioni del 160esimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Stati Uniti e di “DANTE 700 nel Mondo”, il programma di celebrazioni promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri con 500 progetti in oltre 100 sedi nel mondo, che inizierà in ricorrenza del DanteDì (25 marzo), per proseguire fino alla XXI Settimana della Lingua Italiana nel mondo (18-24 ottobre - tema “Dante, l’italiano”).

REGISTRAZIONI

MASSIMO CIAVOLELLA, PhD, ha insegnato letteratura italiana alla Carleton University e all'Università di Toronto, in Canada, prima di trasferirsi a Los Angeles in qualità di Frank D. Murphy Chair in Italian Renaissance Studies e Distinguished Professor of Italian and Comparative Literature presso il Department of European Languages โ€‹โ€‹and Transcultural Studies (ELTS) all'UCLA.

ALESSANDRO MARIANANTONI lavora in diversi settori cultura, intrattenimento, ambiente e sociale, con particolare attenzione alla tecnologia. Ha prodotto diverse installazioni interattive esposte tra gli Stati Uniti e l'Europa, per organizzazioni pubbliche e private tra cui UCLA, Google, Siemens, Marriott, Universal Studios, Disney, Amazon, e la città di Pasadena in California. Laureato in Informatica presso l'Università dell'Aquila, con una tesi sulle interfacce percettive presso l'USC Institute for Creative Technology and Integrate Media System Center, ha fondato MEDIARS, un centro sperimentale incentrato sui Beni Culturali e Tecnologici. Attualmente è Direttore Esecutivo e fondatore di M Accelerator, un’organizzazione che offre servizi a startup losangeline e internazionali, fornendo a studenti e neo imprenditori le competenze per far crescere le loro compagnie

Informazioni

Data: Gio 8 Apr 2021

Orario: Dalle 18:00 alle 19:30

Organizzato da : Italian Cultural Institute in Los Angeles

In collaborazione con : UCLA, Mediars, M Accelerator, promoted by the Italian Cultural Institutes in Chicago, New York, San Francisco and Washington D.C., and in coordination with the Embassy of Italy in Washington D.C.

Ingresso : Libero


Luogo:

Online Zoom

1917