Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Raffaello: la nascita di un Maestro

Nel corso della sua breve ma inedita carriera, Raffaello dipinse l’immagine della Vergine e del Bambino molte volte e in diverse versioni. In questa conferenza Davide Gasparotto, Senior Curator e Capo del dipartimento di pittura presso il J. Paul Getty Museum, illustra come Raffaello sia stato in grado di infondere nuova vita in un soggetto tradizionale, esplorando il processo creativo dell’artista e il suo intenso dialogo con i pittori contemporanei, dal Perugino a Leonardo da Vinci.

Per partecipare al webinar e’ richiesta la registrazione. Cliccare qui per i dettagli.

Evento presentato dall’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles e gli Istituti Italiani di Cultura di Chicago, Montreal, New York, San Francisco, Toronto and Washington D.C. in occasione del cinquencentesimo anniversario di Raffaello, Raffaello500.

Davide Gasparotto è Senior Curator e Head of the Paintings Department, e Chair, Curatorial Affairs presso il J. Paul Getty Museum. Originario di Bassano del Grappa, ha studiato Storia dell’Arte e Archeologia Classica all’Università e alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Dal 1996 al 1998 è stato direttore della Fondazione Piero della Francesca a Sansepolcro. Successivamente per 12 anni  è stato curatore presso la Galleria Nazionale di Parma e la Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici di Parma e Piacenza. In tale veste è stato responsabile della conservazione del patrimonio culturale nella provincia di Piacenza (Il Collegio Alberoni di Piacenza. Guida alle collezioni, 2003; Il tondo di Botticelli a Piacenza. Indagini storiche e tecniche, 2006;) e ha collaborato a diverse grandi mostre organizzate dalla Galleria Nazionale di Parma (Parmigianino, 2003; Correggio, 2008). Dal 2012 al 2014 è stato direttore della Galleria Estense di Modena, dove ha curato il restauro completo del museo e la rivisitazione della collezione dopo un grave terremoto che ha avuto luogo nel maggio 2012. Nel dicembre 2014 è stato nominato Senior Curator of Paintings al Getty Museum. È stato anche Francis A. Yates Fellow presso il Warburg Institute di Londra (1999), Paul Mellon Visiting Senior Fellow presso il Center for Advanced Study in the Visual Arts presso la National Gallery di Washington, DC (2007), e Andrew W Mellon Fellow al Metropolitan Museum of Art (2011-2012).

La sua ricerca si centra sulla pittura, la scultura e le arti decorative del Rinascimento, la riscoperta dell’antichità classica tra il Medioevo e il XVIII secolo e la storia del collezionismo. Al Getty ha curato Louis Style. French Frames 1610-1792 (2015, con Gene Karraker e Anne Woollett), The shimmer of gold: Giovanni di Paolo in Renaissance Siena (2016, con Bryan Keene e Yvonne Szafran), e più recentemente due acclamate mostre, Giovanni Bellini: Landscapes of Faith in Renaissance Venice (2017-18) e Pontormo: Miraculous Encounters (2019, con Bruce Edelstein). Ha acquisito per il museo importanti dipinti di Parmigianino, Bronzino, Orazio Gentileschi, Joseph Wright of Derby, François-André Vincent, Jean-Antoine Watteau, Quentin Metsys, Vilhelm Hammershøi e Giovanni Segantini.

  • Organizzato da: IIC Los Angeles
  • In collaborazione con: Italian Cultural Institutes of North America