Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Pininfarina: Arte, Cultura, Design

Data:

16/10/2018


Pininfarina: Arte, Cultura, Design

Silvio Pietro Angori, CEO e Managing Director di Pininfarina S.p.A., raccontera' l'evoluzione dell'iconico marchio italiano che combina arte, design, cultura e impreditorialita'. Angori parlera' anche della rivista letteraria L'Indice dei Libri del Mese, uno dei più autorevoli e longevi mensili italiani di informazione culturale, di cui e' Presidente.

In questa occasione, Silvio Angori, insignito di numerosi riconoscimenti internazionali, da ultimo il premio Eurostar 2018 dalla prestigiosa testata di settore Automotive News Europe, ricevera' il premio IIC Los Angeles Creativity Award per il suo ruolo di ambasciatore della cultura e dell'eccellenza italiana nel mondo. Il riconoscimento consiste in un’opera originale in filo di nylon e plexiglass creata appositamente per l’Istituto, da Emilio Cavallini, artista e stilista noto internazionalmente, ed ispirata al soffitto del Pantheon di Roma.

L'evento e' organizzato in occasione della prima edizione della Giornate del Contemporaneo - Italian Contemporary Art Days  (8-13 ottobre) e in apertura della Settimana della lingua italiana nel mondo (15-20 ottobre) a Los Angeles.

Angori terra' anche presentazioni presso Pepperdine University a Malibu e Sci-Arc a Los Angeles.

Durante l'evento all'Istituto Riccardo Balbo, Membro del CDA Fondazione Francesco Morelli proprietaria di IED SpA, presentera' il progetto Not an Artist: Toyboyz Edition, organizzato dall'Istituto e dallo IED ( Istituto Europeo del Design). Curata da Igor Zanti e Jacopo Manganiello, la mostra illustra il fenomeno artistico del Toy Design attraverso il lavoro di quattro personalita' rinomate: Fidia Falaschetti, Joe Ledbetter/J.Led, Massimo Giacon e Simone Legno/Tokidoki. Parteciperanno anche gli artisti.

La mostra e' visitabile il 13 ottobre e aperta fino al 2 novembre. 

-- 

Silvio Angori ha conseguito un Master in Fisica Teoretica all’Università La Sapienza di Roma ed un Master in Business Administration alla Booth School of Business – University of Chicago in Illinois (USA).
Dal 1989 al 1990 è stato un ricercatore presso la Augusta Westland Helicopters. Nel 1990 ha lavorato al Centro Ricerche Fiat nei pressi di Torino, ora Fiat Chrysler Automotive, come Senior Researcher.
Nel 1994, ha lavorato presso la ArvinMeritor Inc. in Detroit (USA) ricoprendo incarichi di responsabilità manageriale e diventando General Manager e CEO di sedi nazionali, unità operative transnazionali e divisioni globali.
Nel gennaio 2007, è entrato in Pininfarina come Chief Operating Officer. Nel 2008 viene cooptato come Amministratore nel Consiglio di Amministrazione e viene eletto Chief Executive Officer del Gruppo Pininfarina nel 2009, posizione che ricopre tutt’oggi.
Durante il suo mandato ha guidato il rilancio di Pininfarina trasformandola da costruttore di automobili a casa di design.
Ha completato un rilevante risanamento della società, posizionando Pininfarina come leader verso il nuovo mondo del design.
E’ membro di diverse associazioni imprenditoriali e dei loro Comitati Esecutivi.
E’ un “lettore compulsivo” di novelle, saggi, trattati e riviste di vario genere, preferendo filosofia, scienze naturali e fisica, design, poesia, ed arti figurative. Questa passione lo ha portato ad occuparsi dell’ Indice dei Libri del Mese, la più antica e prestigiosa rivista indipendente di Letteratura di cui è il Presidente del Consiglio di Amministrazione. Ama la musica, classica e jazz, ed è attratto da qualunque forma d’arte, espressione del talento degli individui.

 

 

In occasione di 

logo settimana lingua

 

In collaborazione con

obica positive primary rgb signature

Informazioni

Data: Mar 16 Ott 2018

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : IIC

In collaborazione con : Pininfarina S.p.A, Pepperdine University, SCI-Arc e Obica USA

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC

1602